Avete trovato la location perfetta, scelto il luogo della cerimonia e fissato la data?
Una volta avviata la pianificazione del vostro matrimonio, esistono diverse modalità per annunciarlo a parenti e amici. Il Save the Date, è uno strumento originale e informale al quale ricorrono sempre più spesso i futuri sposi. Consiste nell’anticipare agli invitati la data della ricorrenza. In altre parole, è un pre-invito, che ha lo scopo di comunicare agli ospiti di ritenersi impegnati per quel giorno.
Quando è necessario il Save the Date
Sebbene non sia obbligatorio, il Save the Date diventa fondamentale nei casi di “Matrimoni fuori porta” o di matrimoni celebrati nel proprio Paese ma fuori regione: gli invitati che vivono lontano, in un’altra città o addirittura all’estero devono poter prenotare con anticipo volo e pernottamento.
Ecco perché è importante inviare o consegnare i Save the Date tra i nove e i sei mesi antecedenti le nozze, solo alle persone che si vogliono invitare all’evento; ciò consentirà, a voi, di sapere in anticipo chi è disposto a spostarsi per festeggiare il vostro matrimonio e, agli ospiti, di organizzarsi nel migliore dei modi.
Inoltre, ricevere le conferme dei vostri invitati con diversi mesi di anticipo, vi permetterà di stringere accordi con strutture locali e di usufruire di tariffe agevolate, qualora desideriate opzionare delle camere dove far soggiornare gli ospiti per una o più notti. Un ulteriore aspetto da non sottovalutare è l’ottimizzazione degli spazi della location presso cui si terrà il ricevimento: sapere per tempo quante persone parteciperanno è molto utile, al fine di progettare un allestimento su misura.
I Formati tra cui scegliere
Cartaceo: il classico biglietto o formato cartolina da spedire, generalmente in linea con lo stile delle nozze;
Digitale: messaggio Whatsapp o e-mail. È forse la tipologia più comoda, se gli invitati vivono lontano. Ad oggi è possibile avvalersi di svariate App o di programmi gratuiti, già preimpostati, ai quali aggiungere una vostra foto ad alta risoluzione e il testo;
Video: romantiche e/o spiritose mini-storie, perfette per le coppie più “techno-oriented”. Sono diffusi sia i modelli “homemade” (i futuri sposi si filmano mentre annunciano la data del matrimonio e poi inviano il video, solitamente tramite smartphone o attraverso i social), sia i formati realizzati da video-makers professionisti;
Gadget da inviare per posta: calamite, palloncini, timbri, tappi di sughero, cartoncini rustici, matite, puzzle o un qualsiasi piccolo oggetto che i vostri ospiti potranno conservare nel tempo come un ricordo di questo momento speciale.
Cosa non deve mancare
Trattandosi di un invito informale e creativo, il Save the Date deve contenere poche informazioni semplici e dirette:
Nomi degli sposi;
Data del matrimonio;
Città e Paese;
“Segue invito ufficiale”: è bene inserire una frase che faccia capire ai destinatari che, in un secondo momento, verranno forniti maggiori dettagli.
Pagina Social o Sito web dedicato al matrimonio (non obbligatorio): è utile per illustrare tutte le indicazioni pratiche su come raggiungere la chiesa e la location in cui avranno luogo la cerimonia e la festa nuziale.
Quali sono gli errori da evitare:
Svelare troppo: all’interno del Save the Date non devono comparire dettagli come l’orario o il nome della location. Questo strumento viene utilizzato solo per informare le persone che desiderate accanto a voi, affinché non prendano altri impegni per quella data. Ulteriori informazioni saranno esplicitate sulle partecipazioni e, qualora fosse previsto, sul sito del matrimonio;
Inviarlo nel periodo sbagliato: non procedere con l’invio del Save the Date troppo tempo prima. Tra i nove e i sei mesi antecedenti il giorno del matrimonio, è un lasso di tempo consono per consentire ai vostri invitati di organizzarsi al meglio.
Grafica improvvisata: il layout del Save the Date deve rispecchiare lo stile e i colori del matrimonio (libretti messa, tableau de mariage, segnatavoli, segnaposti, menù, ecc.)
Inviare Save the Date via e-mail: il rischio è che finiscano nella posta indesiderata e, di conseguenza, che non giungano all’attenzione dei destinatari.
Siete pronti per preparare i Save the Date per il vostro matrimonio?
Contattaci e studieremo insieme una soluzione su misura!
L’esperienza nel settore, ci consente di creare sempre atmosfere uniche e personalizzate.