Sposarsi d’estate o sposarsi d’inverno? Se anche voi avete ancora dubbi e incertezze su quale periodo preferire per le proprie nozze, vi diamo i pro e i contro per un matrimonio estivo e invernale.
Sposarsi è davvero un evento unico e proprio per questo motivo è importante per ogni coppia che sia tutto perfetto, l’abito da sposa e per lo sposo in primis, la location ma anche il periodo in cui si svolgeranno le nozze. Per il giorno delle vostre nozze avete optato per degli abiti da sposa invernali o per quelli estivi adatti alle stagioni più calde dell’anno? E ancora, quali sono i fiori con cui colorerete il vostro bouquet sposa? Molto e tanto altro dipenderà dalla stagione che sceglierete per sposarvi. Di seguito vi proponiamo alcuni vantaggi e svantaggi dell’estate e dell’inverno… a voi la scelta.
Vantaggi
Il primo vantaggio se sceglierete di sposarvi d’estate è la possibilità di festeggiare il vostro matrimonio all’aperto e godere del caldo e del sole di questi mesi. Quindi via libera a matrimonio completamente immersi nella natura. Un altro vantaggio potrebbe essere legato al periodo di ferie, che solitamente per quasi tutti i lavoratori cade tra luglio e agosto, quindi più facile da incorporare ai 15 giorni di congedo matrimoniale per avere così un bel mesetto di vacanze e godervi la nuova vita da sposi.
Svantaggi
Ovviamente sposarsi d’estate comporta dei costi notevoli, molto più esosi rispetto ai matrimoni invernali. Quindi molto dipende dalle vostre disponibilità e da quanto siate disposti a spendere. Il caldo può essere un’arma a doppio taglio, infatti se eccessivo può diventare davvero insopportabile a luglio e ad agosto, soprattutto se decidete di organizzare un pranzo nuziale.
Vantaggi
I costi sicuramente sono un vantaggio per un matrimonio festeggiato d’inverno, quindi se il vostro budget è limitato, sposarsi nei mesi invernali potrebbe essere la soluzione ideale. Se poi il periodo scelto è quello natalizio potreste risparmiare su buona parte delle decorazioni, in quanto già saranno state predisposte dalla location in occasione delle festività. Un motivo in più per dire Sì in inverno!
Svantaggi
A differenza di un matrimonio estivo, quello invernale potrà essere realizzato esclusivamente al chiuso, all’interno di una sala. Tenuta Cigliano dispone anche di ampi spazi all’aperto d’inverno, da poter utilizzare per poter organizzare buffet o angoli a tema. Il freddo può diventare davvero un nemico per un giorno così speciale, come anche il cattivo tempo. Infatti c’è molta più possbilità che piova d’inverno che d’estate.
Ricordate che comunque la scelta ovviamente dipende anche dai gusti e dalla personalità degli sposi, che porebbero scegliere l’uno piuttosto che l’altro per motivi completamente diversi da quelli sopra elencati. Ad alcuni piacerà allestire i tavoli del banchetto con decorazioni e segnaposto matrimonio più attinenti ad un determinato periodo, magari quello natalizio, altri invece prediligeranno il periodo estivo perché amano il tema marino o bohémiene.
E voi che periodo sceglierete per il vostro matrimonio?
Contattaci e studieremo insieme una soluzione su misura!
L’esperienza nel settore, ci consente di creare sempre atmosfere uniche e personalizzate.