Di matrimoni invernali se ne sentono sempre pochi. Non sono molte le coppie che decidono di sposarsi nei mesi che vanno da novembre a marzo. La maggior parte sembra preferire il periodo primaverile e estivo. I più coraggiosi arrivano ai primi di ottobre, sfruttando le prime giornate autunnali che ancora possono attingere a un po’ del calore della stagione precedente.
Tuttavia, quest’ostilità nei confronti dell’inverno è un po’ esagerata. Il matrimonio invernale è un’ottima soluzione. Proviamo a fornirvi 5 buoni motivi per sposarsi in inverno.
Data la grande richiesta per i matrimoni estivi, ormai ci siamo abituati a colori, stile dei vestiti (sia da sposa che degli invitati), location all’aperto e corrispettive decorazioni. Insomma, è tutto molto già visto. Una scelta davvero originale e unica sarebbe andare contro ciò che è già visto e proporre un matrimonio invernale. Le temperature possono essere diverse, più rigide, ma questo può portare a delle soluzioni alternative molto belle da vedere.
Inoltre, potresti scegliere di sfruttare la magia del Natale per celebrare un rito così importante e godere di questa atmosfera incantevole e romantica.
Diciamocela tutta: con i matrimoni estivi si può stare fuori… ma quanto fa caldo? È vero che in questa stagione è più improbabile imbattersi in brutte giornate (anche se con i cambiamenti climatici non si può mai dire!), ma è altrettanto vere che le temperature così alte rendono la cerimonia pesante soprattutto per i tuoi invitati.
In inverno non avrai questo problema. Il freddo si combatte coprendosi. Lo sposo può indossare il suo smoking e sopra un elegante cappotto mentre la sposa può optare per un abito a manica lunga con sopra una cappa, una stola o una mantella. Per gli invitati valgono le stesse regole.
L’inverno può anche essere apparentemente freddo, ma ha in sé qualcosa di magico e profondamente romantico. È la stagione delle coccole, dove si ha piacere di stare abbracciati vicini davanti al fuoco. Un matrimonio invernale dà tante possibilità innovative per quanto riguarda la scelta del tema. Se poi si opta per un matrimonio nel periodo di Natale si può giocare molto con le decorazioni di questo periodo.
L’estate non è la stagione migliore per godersi i lunghi pranzi da matrimonio. Fa troppo caldo. È vero che c’è la possibilità di organizzare buffet con tutta roba fresca, ma i primi piatti o i secondi vanno serviti caldo. Ecco, vedersi servito un piatto fumante in inverno è piacevole. Uno se lo gode molto più volentieri.
5. Una luna di miele al polo opposto
Per chi vuole passare il viaggio di nozze un po’ al mare e un po’ alla scoperta di nuove culture, il matrimonio invernale non è un limite, anzi. Ci sono molti paesi nel polo sud del mondo che vivono la stagione estiva nei mesi che per noi sono freddi. Offrono spiagge splendide e molti posti belli da visitare.
Per chi, invece, vuole visitare luoghi freddi, quale stagione migliore? Così potrete vivere la magia dell’inverno nei posti in cui le temperature sono veramente molto, molto basse.
Per un matrimonio invernale puoi optare per location particolari, puoi scegliere Tenuta Cigliano.
Durante le festività natalizie a Tenuta Cigliano la magia del Natale é in ogni angolo. L’accoglienza ci riporta all’atmosfera del Presepe, con angoli a tema che preparano pietanze della tradizione.
All’interno, l’elegante pianoforte a coda e l’arredamento rustico garantiscono un’atmosfera calda e coinvolgente anche per un matrimonio invernale. Il camino sarà scoppiettante durante tutto il ricevimento per dare un’idea di calore e rendere l’atmosfera più speciale.
Questi sono 5 buoni motivi per organizzare un matrimonio invernale e prediligere qualcosa di unico e originale.
Contattaci e studieremo insieme una soluzione su misura!
L’esperienza nel settore, ci consente di creare sempre atmosfere uniche e personalizzate.