La scelta dell’abito da sposa è uno dei momenti più importanti ed entusiasmanti dell’ organizzazione del matrimonio.
Per la varietà di stili, modelli, materiali e rifiniture degli abiti, è anche un processo di notevole complessità ed orientarsi all’inizio può risultare una sfida.
Abbiamo per questo pensato di creare una serie di post dedicati all’ abito da sposa, augurandoci che delle informazioni in più e nuove idee possano esservi d’aiuto.
Vorremmo dedicare questo primo articolo all’analisi di uno degli abiti dallo stile più classico: Stile Impero.
Ne valuteremo per voi vari aspetti pesando i “pro” e “contro” e proponendovi alcuni consigli utili per orientarvi nella corretta scelta.
L’ abito da sposa in stile impero è uno dei modelli considerati “intramontabili”.
Elegante e raffinato, slancia e dà risalto alla bellezza femminile richiamando l’aspetto delle antiche statue romane, dove il vestito scendeva dritto e lungo fino alle caviglie con una cintura che riprendeva i drappi sotto il seno.
L’abito ha quindi il taglio della vita rialzato sotto il seno che solitamente viene evidenziato da nastri o applicazioni di perline o Swarovski ed è completato dalla gonna lievemente svasata e impreziosita da uno strascico lungo o corto.
Esistono tantissime varianti dell’ abito da sposa in stile impero.
Esse si diversificano per la qualità dei tessuti, per il tipo di applicazioni, per lo scollo e per la presenza o meno delle maniche.
I tessuti variano dal georgette al raso, dalla seta al velluto per un matrimonio invernale , ma anche chiffon e pizzo.
La scollatura può avere un’infinità di varianti: lo scollo a V disegna una linea immaginaria che partendo dal collo divide il seno e favorisce le spose che vogliono stilizzare le forme rendendo più fine e lungo il collo; senza spalline, in questo caso, il corpetto arriva appena sopra il seno, formando una linea orizzontale o arcuata preferito dalle spose con braccia e spalle toniche, senza un seno troppo prosperoso.
L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare. (Giorgio Armani)
Questa frase sembra coniata appositamente per accompagnare questo stile.
Elegante, raffinato, movimenti soavi e leggeri che non si possono dimenticare.
Pro
Il principale vantaggio dell’abito stile impero è la sua vestibilità.
Il suo taglio è in grado di esaltare la parte superiore del busto ed uniformare la parte inferiore del corpo, nascondendo eventuali punti critici o piccoli difetti che a volte impediscono di sentirvi a proprio agio.
Veste bene la maggior parte delle figure femminili, in particolare le spose con braccia e spalle toniche. Particolarmente adatto alle brevilinee o chi non ha un seno prosperoso, perché dà slancio alla figura e mette in evidenza il seno.
E’ inoltre perfetto per le spose in dolce attesa.
Contro
Questo stile di abito non è consigliabile alle spose dal busto forte, in quanto andrebbe ad accentuare proprio quei punti critici.
Lo stile impero è un classico che trova molto spazio anche nelle nuove collezioni e nelle nuove tendenze, rappresentando un esempio di stile semplice ma raffinato.
Il tema e il periodo in cui si svolge il matrimonio può essere determinante per la scelta dei dettagli dell’abito.
Si possono scegliere un’infinità di scolli: a cuore, tondo, quadrato, asimmetrico, con monospalla o con maniche lunghe.
Nelle ultime versioni, è stato anche rivisitato in versione super chic con il pizzo macramè bianco e tulle e con chiffon con balze sulla gonna o sul corpetto.
Come abbinarlo
Per abbinare lo stile impero, l’abito dovrebbe essere completato da un taglio di capelli adatto.
Spesso vengono raccolti e decorati con fiori, nastri, perline o con l’utilizzo di un diadema.
Consigliabile abbinare una collana con fiori madreperlati, eventualmente di colore sfumato se l’abito ha qualche richiamo colorato.
Se invece preferite il pizzo, è meglio abbinare un punto luce o un filo di perle o di cristalli, o, comunque, gioielli delicati per non appesantire il risultato finale.
In copertina: Bianca Balti, una delle più famose Top Model, da poco convolata a nozze, che, per l’occasione, ha scelto un abito lungo stile impero, ricamato e fluttuante, con maniche a sbuffo, disegnato dai suoi stilisti preferiti Dolce & Gabbana.