Wedding Cake : tante varietà per ogni tipo di gusto
La wedding cake fa parte di quei preziosi dettagli che rendono ogni ricevimento di nozze un’esperienza unica. Pertanto, va realizzata in perfetta armonia con la personalità degli sposi e con lo stile ed il tema del ricevimento.
Sono infinite le varietà tra le quali poter scegliere: minimalista ed essenziale se avete gusti semplici o una a più piani ricoperti di glassa se amate le estrosità.
Vediamo insieme alcune delle più tipiche tipologie di torta nuziale. Ci auguriamo che i nostri suggerimenti possano esservi d’aiuto nella scelta di quella che sarà la protagonista del momento del fatidico “taglio”.
Di solito è quella dalle dimensioni maggiori, composta nella maggior parte dei casi da pan di spagna farcito e ricoperto di panna.
Viene decorata con i motivi o il tema scelto per le nozze. Di sicuro effetto scenico, è tra le preferite da molte coppie sposi.
Molto appariscente ed estrosa.
È formata da cilindri posizionati uno sull’altro in ordine decrescente.
La particolarità di questa torta sta nella decorazione, di solito fatta con fiori e nastri in perfetto stile anglosassone.
Si può arrivare fino ad un massimo di 8 piani, anche se normalmente se ne preferiscono 4 o 5.
Gli ultimi piani di solito servono per slanciare la wedding cake e renderla più spettacolare.
La rivestitura è fatta con pasta di mandorle e zucchero.
Questa è l’unica vera differenza in quanto l’interno rimane invariato con pan di spagna e farcitura con crema.
Le coreografie con questo tipo di rifinitura è spettacolare e ci si può sbizzarrire anche sulla forma di ogni piano: tonda, squadrata, a cuore, ovale e anche più fantasiose.
Molto di moda negli ultimi tempi è la naked cake, ovvero la torta nuda.
In questa torta il pan di spagna deve essere bene in vista senza utilizzare né panna né glassa per rivestirla. Può essere composta da più piani farciti con panna o crema e, per renderla ancora più colorata e “fresca”, la si può decorare con frutti di bosco fragoline e fiori.
In stile shabby-chic e country, raffinate in bianco con pizzi, fiori e farfalle o colorate, tutte le forme possono essere adattate alle diverse tipologie di wedding cake con un risultato sempre spettacolare.
Lo sapevate che?
Non tutti sanno che anche il taglio della torta nuziale ha le sue regole da rispettare.
Anzitutto la buona norma raccomanda che il taglio venga effettuato dinanzi a tutti gli invitati. La sposa dovrebbe appoggiare la propria mano su quella dello sposo, il quale dovrebbe tagliare la prima fetta e darla alla sua amata.
Il galateo prevede inoltre che la seconda fetta venga offerta dalla sposa alla cara suocera.