Nel matrimonio uno dei protagonisti indiscussi è certamente l’ allestimento floreale.
Il nostro staff è sempre alla ricerca di armonie per comporre soluzioni creative ed originali, portando alla luce il progetto da Voi sognato.
L’ utilizzo sapiente dei fiori può esaltare l’ allestimento scenografico di tutta la cerimonia, della mis en placè, del buffet, del bouquet.. bisogna quindi essere bravi nel sviluppare un tema floreale che sia il fil-rouge dell’evento stesso.
Ma quali sono i fiori giusti per noi?
Le possibilità sono molte e se proprio non riusciamo a deciderci, potremmo optare di assegnargli un significato più profondo ed intimo, lasciare che siano i fiori stessi ad esprimere un augurio, una speranza, un “messaggio nascosto”. Per fare ciò, necessitiamo di conoscere i loro significati più profondi ..
Originario della penisola balcanica e dell’Asia occidentale, è stato portato nel bacino del Mediterraneo dai Fenici ed è infatti considerato il più antico fiore utilizzato a scopo ornamentale. Presso gli egiziani e gli assiri esso divenne l’emblema della sovranità reale e dell’innocenza delle ragazze avviate al matrimonio, mentre per i greci e i romani simboleggiava l’amore sublime e la procreazione; nell’iconografia cristiana è uno dei simboli associati alla purezza e alla castità e può esprimere, inoltre, nobiltà e fierezza d’animo.
L’ Allestimento floreale inizialmente utilizzato da molti popoli a scopo medicamentoso, simboleggia la fede e la speranza ma anche il desiderio di trasmettere un messaggio di buone o cattive notizie, per fare gli auguri in generale e in particolare a chi sta per iniziare qualcosa d’importante.
Il nome deriva dal greco e significa letteralmente “fiore degli dei”, è apprezzato da secoli per la luminosità dei colori, per la lunga durata e per il delicato profumo.
Nel linguaggio floreale indica il fiore dell’amore e dell’affetto; il garofano rosso simboleggia l’energia, il bianco la fedeltà, mentre quello rosa sta ad indicare qualcosa che non verrà dimenticato.
Allestimento floreale
Nel linguaggio floreale assume diversi significati tutti volti alla positività e collegati al concetto di “verità”. Tra i significati più frequenti troviamo quello di semplicità, innocenza, spontaneità, bontà, freschezza e purezza, amore fedele.
Anche se forse in pochi lo sanno, è il fiore che per eccellenza rappresenta l’amore! Una leggenda popolare, infatti, racconta che questo fiore sia nato dal sangue di un giovane che si suicidò per una delusione d’amore.
E’ il fiore da donare per eccellenza e da secoli è il simbolo di amore, devozione, ammirazione, bellezza e perfezione.
Ogni varietà porta con se un messaggio diverso: arancio per il fascino, bianca per il silenzio, corallo per il desiderio, rosa per la felicità perfetta, rossa per il vero amore e la passione .. fino ai colori misti che prendono messaggi più complessi, come quella rosa e bianca che starebbe a dire “Ti amo ancora e ti amerò per sempre!”
Originario della Cina, assume diversi significati a seconda del paese in cui si trova: nei Paesi Occidentali simboleggia l’immortalità e la prosperità, nel linguaggio dei fiori il suo significato è invece legato a quello di “amore eterno”.
Adesso sappiamo quindi che i fiori sono tutto fuorché un dettaglio. Non ci resta che decidere quale “profumo” vogliamo dare al nostro Grande Giorno!