Lancio del Riso, Petali, farfalle o ..
La tradizione del lancio del riso al matrimonio ha svariate origini, c’è chi dice che provenga dagli antichi romani, i quali lanciavano del grano sugli sposi (sostituito dal riso a causa della sua difficile reperibilità nel tempo).
In passato, gli stessi invitati, usavano portare da casa il riso così da poterlo anche distribuire ad amici e parenti. Oggi sono gli sposi a dover pensare che cosa vorrebbero fosse lanciato al momento dell’uscita dalla Chiesa.
Altri, sostengono che il lancio del riso abbia origine dalla tradizione cinese.
Un’ antica leggenda narra che il Genio Buono, mosso a pietà dalla carestia che i contadini stavano subendo, chiese loro di irrigare i campi con l’acqua del fiume, acque dove egli stesso disperse i propri denti. L’acqua trasformò i denti in semi, dai quali germogliarono migliaia di piante di riso che riuscirono a sfamare l’intera popolazione.
In seguito a queste leggende il riso divenne simbolo di abbondanza e prosperità e lanciarlo sugli sposi significa augurargli tanta felicità e soddisfazioni.
Molto diffusa al giorno d’oggi è l’usanza di presentare il riso in conetti di carta bianca o colorata, decorati con fiocchi o con le iniziali degli sposi, oppure di adagiarlo in un cesto collocato sul sagrato della Chiesa. Se l’addobbo floreale presenta altri colori aldilà del bianco, può essere interessante mescolare il riso con petali di rosa o di altri fiori che riprendano le tonalità del matrimonio.
A volte, però, è il sacerdote stesso a chiedere di non utilizzare riso. Le alternative sono molte: dal lancio di palloncini, che possono essere monocolore oppure a più colori al lancio di petali e coriandoli (ne esistono di molto carini a forma di cuore), alle bolle di sapone.
Esistono, poi, tradizioni più appariscenti e sicuramente di grande effetto, ma non di semplice realizzazione, come il lancio dei colombi oppure farfalle liberate al momento dell’uscita degli sposi che riempiono il cielo di mille colori.
Un consiglio: se decidete per il riso scegliete una qualità che non macchi; soprattutto il vestito dello sposo!
Vienici a trovare in Villa!
per info e prenotazioni
Telefono: 0817624501
Cellulare: 3518022829
Email: info@tenutacigliano.it