Negli ultimi anni abbiamo potuto riscontrare che non tutte le coppie per la loro unione decidono di utilizzare il rito civile o religioso, almeno non soltanto esclusivamente.
Molti sposi infatti decidono di unirsi con un rito puramente simbolico dallo straordinario fascino e magia.
Cosa occorre per un Matrimonio Simbolico?
– la location
Tenuta Cigliano è una delle tipologie di location più adatte per celebrare un matrimonio simbolico per il suo essere a stretto contatto con la natura che darà ancora più fascino alle vostre nozze;
– il celebrante (un amico, un parente, un celebrante professionista);
– Il testo della celebrazione.
Non ha valore ufficiale. Per cui, per renderlo civile a tutti gli effetti, dovete sposarvi anche in comune o con il rito in chiesa (che comprende anche quello civile).
Tra i riti simbolici più famosi ci sono sicuramente il rito della sabbia e quello delle candele, conosciuto anche come rito della luce
Gli sposi ricevono ognuno un barattolo di vetro contenente della sabbia colorata e insieme la versano all’interno di un recipiente più grande, mentre pronunciano le loro promesse nuziali oppure con un accompagnamento musicale, a simboleggiare l’unione delle loro anime.
L’aspetto suggestivo di questo rito consiste nel fatto che i colori degli sposi, mischiandosi, creano un nuovo colore che rappresenta l’unione delle loro anime e la creazione di una nuova entità che è la famiglia.
All’inizio della cerimonia gli sposi (o anche i loro genitori), accendono due candele (solitamente strette e lunghe) che resteranno accese per tutto il tempo ai lati di una candela più grande.
Dopo lo scambio degli anelli, gli sposi prendono in mano la loro candela, simbolo della propria personalità, ed insieme accendono quella più grande che, da allora, inizierà ad ardere come simbolo di nuova vita.
Vieni a trovarci in Villa! Ti mostreremo come far diventare il tuo matrimonio un matrimonio perfetto!